L’origine della fenice

L’origine della fenice

Tra leggenda e realtà.

Oggi affrontiamo l’origine di uno dei miti più famosi, comuni e utilizzati della storia, la Fenice; il mitologico uccello che alla fine del suo ciclo vitale prende fuoco e risorge dalle sue stesse ceneri. Una leggenda talmente suggestiva da resistere fino ai giorni nostri e addirittura comparire in colossal cinematografici, manga giapponesi, o comics americani.  Uno dei tanti miti che ci fornisce l’aspetto di questo fantastico animale è quello greco che lo descrive di aspetto simile a un’aquila reale con un piumaggio splendidamente colorato, presenta il collo e ali in parte dorate, le piume del corpo di un rosso brillante, la coda azzurra e rosa ed un becco affusolato. Il motto della Fenice è “post fata resurgo” che tradotto vuol dire proprio “dopo la morte torno ad alzarmi”.

Quello che forse in molti non sanno è che una delle tante storie sull’origine di questo mito è legata a un uccello che possiamo trovare anche nel nostro paese: il Fenicottero rosa. Il nome scientifico del suo genere infatti Phoenicopterus in greco vuol dire proprio “dalle penne rosso fuoco”; persino il suo nome in francese flamant rose e quello inglese flamingo ricordano le fiamme e il fuoco. La cosa più spettacolare che lega i fenicotteri al fuoco è il lago di Natron in Tanzania, di origine vulcanica dove ogni tanto questi uccelli si spingono a deporre le uova e dove qualche schiusa dalle ceneri potrebbe avere originato il mito . Questa chiaramente è solo una delle ipotesi di come si sia originato il mito della fenice. Per provare a vederli, in totale rispetto, in Italia ci sono tante oasi, zone costiere e paludi dove poterli trovare principalmente in autunno e inverno.

Il mito della fenice risulta ai giorni nostri ancora di forte impatto, che ispira fiducia per tempi migliori, di una rinascita dopo un lungo periodo di buio.

Foto di Francesco Simonetta

Carosello Articoli

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Ultimi Articoli

Autori

Più Commentati

Video Correlati